Paolo Luciani

Docente di pianoforte

Paolo Luciani é un musicista e docente cosentino. Si é formato nel conservatorio  di Napoli e di Cosenza completando gli studi di pianoforte con il massimo dei voti.

Nel conservatorio della sua città ha studiato anche  Clavicembalo, Composizione, didattica e  Musica Jazz , così che oggi  il suo repertorio spazia dalla musica medievale alla musica jazz. È anche autore/interprete in numerosi spettacoli di teatro musica.

Interessato alla ricerca per la didattica della musica e del pianoforte ha inventato e sperimentato molteplici percorsi didattici attraverso progetti Formativi nella scuola, alcuni dei quali sono stati pubblicati, nonché ha scritto numerosi articoli sulla didattica e sull’insegnamento dello strumento musicale nella scuola primaria e di primo grado.

È il presidente dell’ Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo che da molti anni si preoccupa della diffusione della musica tra i giovani promuovendo molteplici  attività artistiche sul territorio, sia competizioni internazionali sia competizioni didattiche rivolte alle scuole; dal 2015 si occupa anche di corsi di formazione specifici, in collaborazione con l’AND (Associazione Nazionale Docenti) dedicati ai docenti di strumento musicale strutturati in forma laboratoriale attiva con il coinvolgimento degli alunni di decine di scuole a indirizzo musicale.

Dal 1996 al 2001 ha diretto un progetto dal titolo “RICICLA IN MUSICA” con alunni di tutto il primo ciclo, dall’infanzia al primo grado, coinvolgendo quasi tutte le scuole della città di cosenza e dintorni, rappresentando in numerose mostre e spettacoli il lavoro svolto.

Dal 2002 al 2005,  coinvolgendo altrettante scuole, ha coordinato e svolto il progetto di ricerca MULTIMEDIA E MUSICA, pioniere per l’uso delle nuove tecnologie informatiche nell’apprendimento della musica.

È il presidente dell’International Award Music Luciano Luciani, competizione musicale internazionale, attraverso il quale ha contribuito alla formazione di centinaia di musicisti Italiani e stranieri.

Prenota la tua prima lezione di pianoforte